Curiosità e consigli su estetica e benessere
Scopri il mondo di estetica e benessere con noi
Yoga
Quando si parla di benessere psico-fisico non si può non pensare alla pratica yoga, disciplina orientale molto antica sempre più diffusa nel caotico mondo occidentale.
I primi ritrovamenti in cui si ha testimonianza dello yoga risalgono al 5.000 Avanti Cristo circa, si tratta di monete e tavolette in cui vengono raffigurate alcune posizioni yogiche.
Inizialmente la disciplina dello yoga era interpretata quale meditazione, ma nel XX secolo tre indiani ne studiarono i benefici anche sul fisico.
Oggi ne esistono diversi stili:
-Hata Yoga, è oggi il più noto e si basa su un equilibrio di asana (“posizioni” in sanscrito, lingua indiana), respirazione e meditazione.
-Karma Yoga, è un atteggiamento mentale e fisico nel quale la persona interessata si prodiga per il bene comune senza aspettarsi nulla in cambio, viene praticato per potersi evolvere spiritualmente.
-Raja Yoga, pratica yogica basata sulla meditazione e sulla ricerca e scoperta del proprio stato interiore.
-Ashtanga Yoga, è una pratica basata su serie di esercizi fisici.
E’ risaputo che la pratica Yoga fa bene al corpo, allo spirito ed alla mente: ad esempio la pratica degli asana abbinata ad una corretta respirazione ed alla meditazione permette al corpo di disintossicarsi dalle tossine, aiuta a controllare ansie e depressioni , migliora la conoscenza di sé e del proprio corpo permettendo alle persone che lo praticano una migliore predisposizione verso il mondo esterno e verso il sesso, può aiutare ad affrontare i problemi con una più elevata serenità.