Scopri il mondo di estetica e benessere con noi

Shirodara


La parola Shirodara tradotta letteralmente dal sanscrito (lingua antica appartenente alla famiglia delle lingue indo-europee) significa “flusso continuo sul capo” (shiro - testa e dhara-colata o flusso) ed è un trattamento durante il quale viene colato un flusso continuo di olio tiepido tra la fronte e l’attaccatura dei capelli, al centro delle sopracciglia ovvero nel punto in cui si trova il sesto chakra o terzo occhio.

Lo shirodara può essere abbinato al massaggio Ayurvedico che è di origine indiana e fa parte dell'ayurveda (scienza della vita) l'antichissima medicina che ha come obbiettivi l'allungamento ed il miglioramento della vita in armonia con la natura.

Questo trattamento viene eseguito su un tavolo chiamato "trono dell'olio" (taila tron), la testa è adagiata su un cuscino ed una flusso costante di oli medicati viene fatto fluire per venti minuti da un recipiente di terracotta o rame posizionato sopra il capo, sul terzo occhio trasmettendo al ricevente una sensazione di benessere e relax, è infatti secondo le antiche scritture un trattamento purificante e rigenerante per calmare il il subdosha Prana Vayu, responsabile della generazione del pensiero e dell'attività del sistema nervoso centrale.

Ha risultati benefici per lo stress, l' ansia, l'insonnia, l'instabilità mentale, l'angoscia, riduce l'emicrania e favorisce anche la ricrescita dei capelli oltre a donare alla pelle del viso molta luminosità.

E' un trattamento meraviglioso che fa provare sensazioni “speciali” e scoprire un “luogo” dove spirito e corpo si fondono e si acquietano.