Scopri il mondo di estetica e benessere con noi

Massaggi


Esistono decine di tecniche di massaggio, ma l'importante è che chi le esegue abbia buone competenze tecniche per “donare” al ricevente influenze benefiche utili al sistema nervoso, circolatorio, ormonale scheletrico ed ormonale. Ciascun massaggio anche se eseguito dalla stessa persona non sarà mai uguale al precedente, perché le variazioni di umore, la situazione fisica o psichica del professionista influirà sulla gestualità ripetuta.

La parola massaggio è di origine ebraica “massech” e significa tastare ed è il primo metodo con il quale gli uomini hanno iniziato ad alleviare la sofferenza di un proprio simile.

I massaggi erano praticati in Oriente già 6.000 anni fa e, per facilitare i movimenti manuali, si usano da sempre unguenti ed oli che, grazie ai movimenti praticati durante il massaggi penetrano attraverso i pori e grazie ad un meccanismo chimico che si chiama diffusione penetrano nella membrana cellulare con risultati sorprendenti per il rallentamento dell'invecchiamento cellulare, rilassamento della muscolatura e benefici per sistema nervoso.

I bambini scoprono il mondo attraverso i sensi e il miglior modo per stimolarli è attraverso la pelle. Fin dalla nascita, le prime esperienze di un bambino avvengono attraverso di essa: percepiscono l'utero, sentono l'aria fredda e sono portati al seno della mamma per la prima poppata.

Proprio come i cuccioli di animali devono essere leccati e accarezzati per uno sviluppo sano, i cuccioli di umano hanno a loro volta bisogno di essere toccati. E i genitori sono portati a toccare i loro bambini in modo naturale - per accarezzare la loro pelle, giocare con piedini e manine, baciare la fronte, fare le pernacchie sul pancino e tenerli stretti al proprio corpo.

Il massaggio ai neonati è una semplice estensione di ciò che già fate in modo naturale: consiste in tecniche particolari per toccare e accarezzare il vostro bambino. Da secoli, il massaggio ai neonati è una tradizione nella cultura asiatica, africana e latino americana ed ha recentemente acquisito grande popolarità in tutto il mondo.

Il massaggio è il primo modo di comunicare che abbiamo con i nostri figli, il primo modo per instaurare un legame fisico ed intimo e molte ricerche sono state eseguite per meglio comprendere I benefici che i massaggi danno ai neonati ed ai loro genitori.

Negli anni 80 negli USA è nato “il massaggio da ufficio” che si può fare indossando i vestiti e seduti su una sedia, da alcuni anni anche in Italia è arrivata questa abitudine, un massaggio breve - 20/30 minuti – senza l'utilizzo di oli e creme. Vengono eseguite delle manovre per ridurre la tensione della zona cervicale, delle spalle e della schiena. I movimenti di questo massaggio traggono origine da diverse tecniche di altri massaggi esempio: antistress e shiatsu.