Curiosità e consigli su estetica e benessere
Scopri il mondo di estetica e benessere con noi
Epilazione e depilazione
Esistono molti modi di rimuovere i peli superflui, che si possono distinguere in tecniche di epilazione e depilazione, che si differenziamo per il fatto che le tecniche epilatorie rimuovono il pelo dal bulbo e sono tendenzialmente dolorose, mentre nella depilazione viene meno il dolore poiché i peli vengono rimossi solo in superficie.
La forma più comune di depilazione è la rasatura.
Un’ altro rimedio popolare è l'uso di prodotti depilatori chimici che, nel tempo di posa indicato sulla confezione, fanno reazione a contatto con il pelo disintegrandolo.
I prodotti per la depilazione rimuovono i peli appena sulla superficie della pelle e senza il dolore associato invece l' epilazione.
L’irritazione chimica è sempre un potenziale effetto collaterale se il prodotto viene impropriamente strofinato sulla pelle invece di diffondere attraverso i capelli.
Epilazione è invece la rimozione dell’intero pelo, compresa la parte sotto la pelle, e dura più della depilazione. I metodi includono la ceretta, dispositivi per epilazione (Silk-èpil), laser, luce pulsata o mezzi elettrici. I peli possono anche essere rimossi con delle pinzette apposite.
Il principale vantaggio dell’ epilazione è, se i prodotti vengono utilizzati in modo corretto, la potenziale rimozione totale del follicolo. Queste procedure non solo rimuovono i peli superflui, ma ritardando anche la ricrescita fino a quando il bulbo pilifero è riformato. L' epilazione è dolorosa per l'utente la prima volta, ma con la tecnica corretta e la pratica, questo dolore può essere minimizzato drasticamente.
Infezione e incarniti peli sono potenziali effetti collaterali dell’ epilazione. corretta pulizia della pelle e dei capelli prima dell'uso può minimizzare l'infezione.