Scopri il mondo di estetica e benessere con noi

Estetica e Benessere



L'estetista è un professionista che si occupa dei trattamenti del corpo a fini estetici, solitamente è una professione svolta da donne, ma esistono anche uomini che esplicano questo lavoro con grande professionalità.

Oggi questa attività può essere svolta sia con tecniche manuali che con il supporto di macchinari.

I servizi più noti di cui si occupano questi professionisti sono i massaggi viso e corpo, manicure, pedicure, pulizia del viso, epilazione, trattamenti dimagranti con l'applicazione di prodotti e con l'uso di elettrostimolatori, solarium, etc....

Agli estetisti sono vietate servizi di tipo medico od a scopo terapeutico, ma devono conoscere la cosmetologia, la fisiologia e l'anatomia del corpo umano ed avere nozioni di chimica e dermatologia oltre ad una conoscenza sull'utilizzo di macchinari usati in campo estetico.

Ci si può avvalere dell'estetista recandosi presso un centro estetico o termali o in strutture ricettive dove sia presente una SPA, luoghi dove ci si prende cura di sé della propria bellezza e benessere.

Se si desidera ottenere risultati più evidenti rispetto a quelli che si possono avere tramite le cure di un estetista si può ricorrere alla medicina estetica che non ricorre alla chirurgia, ma a trattamenti non invasivi (solitamente iniezioni esempio i fillers o tossina botulinica) che danno eccellenti risultati transitori e vanno ripetuti dopo alcuni mesi.

Per correggere e migliorare difetti e/o imperfezioni nel tempo si deve ricorrere alla chirurgia plastica estetica che altre a ritoccare difetti del corpo può farci apparire più giovani tramite il ringiovanimento chirugico, più magri con la liposuzione, più sodi con la gluteoplastica, più tonici con il lifting alla gambe o alle braccia.

La chirurgia plastica estetica è continua ricerca e sperimentazione per soluzioni che possano modificare quasi tutte le parti del corpo ed è praticamente diventata una moda riservata non più ai soli Vip ed alle classi abbienti, perché i costi sono ormai relativamente bassi.

Molti saloni di estetica svolgono unitamente anche l’attività di barbiere o di parrucchiere offrendo un servizio completo alla clientela un modello di business molto in voga negli Stati Uniti.

Sempre dagli Usa l'ultima novità: i centri “kids beauty”, saloni che sta iniziando a funzionare anche in Italia sono i centri estetici/benessere destinati alle bambine in età compresa tra i 2 ed i 12 anni, saloni con arredi studiati ad hoc e listini prezzi inferiori rispetto praticati alle ragazze ed alle donne.