Scopri il mondo di estetica e benessere con noi

Cromoterapia


La terapia del colore, è un metodo curativo che si serve delle vibrazioni cromatiche per ristabilire un equilibrio energetico che risulta alterato.

La cromoterapia è considerata una pseudoscienza, una medicina alternativa basata su ipotesi poiché si ritiene che gli effetti curativi siano legati alla condizione psicologica dell'individuo e non ad una reale efficacia di questo trattamento che non ha mai superato studi clinici controllati.

La luce e colori però fanno parte del mondo ed è innegabile che il colore della nostra pelle è un importante indicatore della nostra salute fisica ed emotiva così come la scelta dei colori della nostra casa, del nostro luogo di lavoro e degli abiti che indossiamo determinano il nostro benessere o malessere ed influenzano la nostra energia nella quotidianità.

La cromoterapia è nota fin dall'antichità e si è sviluppata in Oriente con la certezza che ogni singolo colore può apportare dei benefici al nostro organismo. La teoria della cromoterapia sostiene che il nostro corpo assorbe i colori in molti modi: con l'alimentazione,attraverso la pelle e gli occhi oppure attraverso i chakra (i centri energetici del nostro corpo, che hanno il compito di ricevere e distribuire l' energia vitale).

Nell'estetica la cromoterapia si utilizza irradiando le zone del corpo con una luce di differenti colorazioni in abbinamento a trattamenti estetici per potenziare e velocizzare i risultati finali.


Le caratteristica dei singoli colori dell’iride nelle applicazioni estetiche sono:

Rosso (grande energia), serve per gli edemi, i gonfiori temporanei, le stasi linfatica e nell'estetica è usato per la pelle ruvida, intossicata, endemica o con cellulite.

Arancione (il sole nascente) per pelli grasse, acneiche o con comedoni e cellulite endemica molle.


Giallo (razionalità) per pelli grasse o asfittiche aiuta ad attivare il sistema linfatico ed purifica fegato, intestino, pelle e sangue.

Verde (serenità) per pelli secche, rugose, fragili, disidratate; agisce su qualsiasi debolezza del tessuto connettivo.

Azzurro (rilassamento) per pelli con couperose, sottili e con pori dilatati:
Ha proprietà antisettiche ed agisce sulle rughe da stanchezza.

Indaco (sublimazione) per pelli atone alle quali ridona freschezza.

Violetto (meditazione) ottimo per tutte le pelli con dermatosi.